>> 17° GIORNATA: l' Editoriale

>> 17° GIORNATA: l' Editoriale

"Sfida ad alta quota tra le top 8"

Barcellona - Athletic Bilbao 7-4

L’ Athletic Bilbao impatta contro il Barcellona che aggancia proprio i baschi in classifica dopo una partita meglio interpretata, soprattutto dal punto di vista difensivo e organizzativo, da parte dei blaugrana. Baschi frizzanti in attacco come al solito ma per poter puntare in alto dovrà necessariamente registrare la difesa, ottava in graduatoria alla pari del Borussia Dortmund, dodicesimo in classifica. Ad inizio partita sono i baschi a premere sull’acceleratore, uno due terribile di Rapini e Scirocco con la sfida che sembra in discesa, 2-0. Il Barcellona si sveglia dopo il doppio schiaffo con Rodio, colpo da biliardo con la punta del piede e portiere spiazzato, 2-1. La sfida è spezzettata e combattuta a centrocampo, ci vuole un jolly da fuori area di Punzo a pochi minuti dal duplice fischio per rimettere in pari la situazione, 2-2.

Nella ripresa la formazione blaugrana parte meglio degli avversari, sottotono rispetto all’ottimo primo tempo forse anche a causa dell’alto dispendio energetico per tenere il passo dei catalani. Rodio segna in rapida successione la rete del 3-2 e del 4-2, Ciorciolini accorcia sul 4-3 con un’azione estemporanea a dimostrazione del calo fisico dei baschi, meno presenti in area avversaria. La formazione del Bilbao, nonostante il buon possesso palla, non trova gli spazi giusti nella retroguardia avversaria esponendosi al contropiede che arriva puntualmente in occasione del 6-3 che chiude virtualmente la sfida. Mosesso segna la rete del 6-4 ma i troppi spazi lasciati dai baschi offrono il fianco alla rete a Muci che rientra, salta il diretto avversario, e piazza la rete del 7-4 finale che regala il successo ai catalani, anche grazie ad una deviazione del difensore. Con questo risultato la bagarre dal secondo all’ottavo posto rimane incerta in queste ultime 4 partite, l’Espanyol guida la truppa con 41 punti, chiude la catena il Getafe a quota 34, saranno così gli scontri diretti a decidere i posti di arrivo finali in vista dei playoff.

Miglior giocatore: Gianmarco Rodio (Barcellona)

 

Man. Utd - Tottenham           9 – 5

Il Tottenham dura un tempo prima di capitolare di fronte ad un Manchester United più tosto e quadrato in difesa, capace di arginare le avanzate dei londinesi ripartendo in contropiede. Pronti via ed i Red Devils passano subito in vantaggio con Bonolis, protagonista della sfida con ben sei reti. Il pareggio arriva con Serrano, bravo ad inserirsi dalle retrovie depositando la rete dell’1-1. La difesa londinese però è disattenta e basta un rilancio lungo con le mani del portiere per pescare nuovamente Bonolis solo contro Calzia, 2-1. I Red Devils controllano meglio il gioco e sanno come colpire, scatto sulla fascia di Pacelli e 3-1 di Bonolis in diagonale prima del 4-1 di Giarè. Londinesi costretti a recuperare che si aggrappano al loro bomber Risi, l’attaccante si libera al tiro con il piede preferito ed accorcia sul 4-2 prima di segnare il 4-3 con un bel tiro sotto la traversa a fine primo tempo.

Nella ripresa il Tottenham prova a mettere pressione alla formazione avversaria, lasciando alle proprie spalle troppi spazi, dove Bonolis e compagni trovano vita facile; l’attaccante mette a segno, dopo un uno due con Pacelli, la rete del 5-3 che rimette nei guai i londinesi. Serrano riaccorcia sul 5-4 prima del 6-4 di Pacelli nonostante la bella parata di Calzia sul primo tentativo. Verso metà ripresa il Tottenham inizia ad accusare il colpo e la formazione di Manchester dilaga segnando in due minuti le reti della sicurezza. Nel finale c’è spazio per la tripletta di Serrano, tra i migliore dei suoi, che non cambiano il risultato, 9-5 in favore dei Red Devils che agganciano proprio i londinesi in classifica a quota 19 punti. Nel prossimo turno big match tra Manchester United e Newcastle mentre gli Spurs se la vedranno con un Barcellona sempre più convincente, vittorioso anche contro l’Athletic Bilbao.

Miglior giocatore: Gaetano Bonolis (Manchester United)

 

Juventus - Liverpool   12 – 10

La Juventus vince lo scontro diretto contro il Liverpool e si rilancia in classifica superando il gruppone di formazione appaiate a centro classifica, divise solamente da pochissimi punti. Marchetti, Giovannini e Carlà hanno guidato la formazione bianconera al successo, poco da fare per la formazione inglese che adesso se la dovrà vedere con un Espanyol in crescita.

Miglior giocatore: Vittorio Marchetti (Juventus)

 

Man. City - Everton    5 – 2

17 vittorie in 17 partite e primo posto ormai blindato con l’Espanyol, secondo in classifica, a -10 con sole 4 partite al termine della regular season. L’Everton ha provato a fermare l’avanzata dei Citizens uscendo comunque a testa alta grazie alla buona prova di Bachmann che, insieme a Ruggero, hanno tenuto in gioco i Toffees fino alla fine.

Miglior giocatore: Michael Fiore (Manchester City)

 

B. Dortmund   - Chelsea         9 – 3

Tedeschi che battono gli inglesi del Chelsea risalendo a gran velocità la classifica visti I pochi punti che dividono le formazioni dal nono posto in giù. Ancora una sconfitta per i Blues, in caduta libera nelle ultime giornate che dovranno affrontare l’imbattuto Manchester City nella prossima giornata. I gialloneri invece possono continuare a sperare nella scalata, la prossima giornata partita contro il Real Madrid che ha solamente due lunghezze in meno.

Miglior giocatore: Francesco Zimmaro (B. Dortmund)

 

Bayern M - New York City     3 – 13

Netto successo del New York City che batte agevolmente il Bayern Monaco dopo aver dominato la sfida dall’inizio alla fine. Americani che si confermano molto forti contro squadre meno organizzate e dinamiche, l’esame Juventus del prossimo turno sarà l’ennesimo per certificare almeno la quarta posizione in classifica attualmente ricoperta. Il Bayern Monaco conferma che senza le più influenti individualità in rosa, oggi assenti, perde la maggior parte del proprio potenziale.

Miglior giocatore: Michele Riggi (New York City)

 

Espanyol - Milan        7 – 3

Tutto facile per l’Espanyol nella sfida contro il Milan, ultimo a pari punti con il Leicester da numerose settimane. I rossoneri stanno crescendo ma attualmente la formazione spagnola è nettamente superiore, in lotta con il Manchester City per il successo finale. Il prossimo turno i rossoneri si proveranno a rilanciare contro l’Atletico Madrid, in cerca di conferme dopo la vittoria con il West Ham.

Miglior giocatore: Filippo Toscano (Espanyol)

 

Getafe - Newcastle    7 - 6

Newcastle in calo che perde la terza partita consecutive in campionato dimostrando di soffrire gli scontri diretti nei confronti delle formazioni d’alta classifica. I bianconeri sono passati dal secondo posto in classifica di qualche settimana fa fino all’attuale settima posizione. Proprio la squadra spagnola ha avuto la possibilità di accorciare nei confronti dei Magpies grazie allo scontro diretto, adesso sono solamente ad un punto di distanza.

Miglior giocatore: Francesco Carbonetti (Getafe)

 

Leicester - Real Madrid         5 – 12

Il Real Madrid rimane agganciato alle dirette rivali in classifica vincendo contro un Leicester ancora fermo a quota 6 punti rimediando alla sconfitta contro il Getafe di settimana scorsa. Il prossimo turno scontro diretto tra gli spagnoli ed i tedeschi con la possibilità di risalire la classifica mentre il Leicester affronterà un Bayern Monaco in cerca di punti dopo l’ultima sconfitta.

Miglior giocatore: Matteo Del Sesto (Real Madrid)

 

West Ham - Atletico Madrid 7 – 11

Al terzo risultato utile consecutive il West Ham impatta contro l’Atletico Madrid rimanendo a quota 17 punti con Real Madrid e Liverpool. Con questa vittoria i Colchoneros salgono in cima alle formazioni dal nono posto in giù con 25 lunghezze, alle loro spalle l’Everton non molla la presa con 24 punti. Il prossimo turno contro il Milan potrebbe confermare l’attuale posizione in classifica degli spagnoli che eviterebbero così le squadre più accreditate al successo finale almeno per il primo turno.

Miglior giocatore: Emanuele Punzi (Atletico Madrid)