>> FINALISSIMA: l' Editoriale

>> FINALISSIMA: l' Editoriale
“Chelsea campione della Summer Edition”
 
Il Chelsea si laurea campione battendo il Manchester City nell'ultimo atto della Summer Edition 2016. Ecco il racconto della finalissima:
 
CHELSEA – MANCHESTER CITY 5-1
 
Il Chelsea alza al cielo il trofeo del torneo Under 16 dopo una finale dominata dai calciatori in maglia Blues, oggi autori di una prova superlativa. Per i Citizens il portiere Francesco Rosa e la stella Edoardo Rezzi sono stati gli ultimi a mollare ma anche loro hanno capitolato di fronte ad una squadra londinese maggiormente attenta, corta ed organizzata. Pronti via e subito Nicoletta mette in difficoltà Rosa con un bel diagonale, il portiere inizia una serie di interventi che lo terranno impegnato dall'inizio alla fine della partita. I Citizens si fanno vedere con Bartolotta ma anche Nanni non è da meno ed anticipa l'avversario. Dopo qualche sfuriata dei calciatori in maglia fluorescente arriva la rete londinese: palla in mezzo di Nicoletta per Angeloni che segna l'1 a 0 tutto solo in area. I Blues spingono al massimo, pallonetto di Nicoletta e Blengini salva di testa sulla linea. Il raddoppio arriva poco dopo: bomba di Ferrone su punizione, leggera deviazione della barriera e 2-0. Poco prima della chiusura del primo tempo arriva il 3-0 con Nicoletta bravo a rientrare ed a piazzare il pallone.
 
Nella ripresa è Rezzi a farsi vedere dalle parti di Nanni, conclusione velleitaria. I Citizens calano di forma e le rotazioni dei londinesi mantengono sempre il giusto equilibrio tra attacco e difesa, con uno tra Cesaroni e Crimi sempre in campo a tamponare gli attacchi avversari. Angeloni è tutto libero per segnare il 4-0 che chiude virtualmente la gara. A 10 minuti dalla fine Bartolotta segna la rete della bandiera con il 4-1. Nel finale un grande assolo di Trani,che salta tutti con la palla incollata al piede, regala una palla d'oro per Ferrone che coglie la travera. La cigliegina arriva con capitan Crimi che con una finta alla Milito salta il diretto avversario e segna il definitivo 5-1 che fa esultare di gioia tutta la squadra.
 
LE PAGELLE DEI CAMPIONI
 
Nanni 7: Poco impegnato nella finalissima, è sempre attento sulle sporadiche conclusioni avversarie. Muro.
 
Cesaroni 8: E' l'uomo che offre equilibrio e solidità in difesa con interventi sempre puliti e decisivi. Instancabile.
 
Crimi 8,5: Grande prova del capitano che con le sue discese lungo la fascia mete spesso in difficoltà i Citizens, riscatta la squadra incolore del torneo invernale e vince la Summer Edition da dominatore. Durante il match prova solida in difesa, si toglie la meritata soddisfazione di chiudere la partita con un grande gol. Leader.
 
Ferrone 7,5: Alla sua prima finale non demerita segnando il gol del raddoppio con la specialità della casa: un tiro potente e preciso su punizione. Quando chiamato in causa fa sempre i fatti. Solido.
 
Trani 7,5: Entra in partita a tatti ma quando lo fa regala perle di grande calcio. Ubriaca la difesa avversaria con finte e dribbling, poco cinico sotto porta rimane il miglior assistman della squadra. Generoso.

Nicoletta 8,5: Cresce nel corso della gara duellando spesso con due difensori avversari alla volta. Regala ad Angeloni la rete dell'1 a 0 dopo una grande intuizione in area avversaria. Capocannoniere del torneo in regular season, i numeri parlano per lui e non tradisce anche nelle fasi finali. Decisivo.
 
Angeloni 8: E' l'attaccante per eccellenza dei londinesi, tocca pochi palloni ma sono quelli che alla fine vanno in gol. Anche lui si dimostra un elemento indispensabile della squadra concludendo la finale con una doppietta. Bomber.