>> Semifinale: l' Editoriale + Pronostici

>> Semifinale: l' Editoriale + Pronostici

"L'ultimo passo"

La finale del torneo Under 16 sarà la sfida tutta inglese tra Chelsea e Manchester City che dopo due grandi partite hanno eliminato rispettivamente Lione e Tottenham. Ecco il racconto delle due semifinali:

MANCHESTER CITY – TOTTENHAM 6-4

Il Manchester City sorprende il Tottenham con una vittoria ottenuta in rimonta dopo un incontro giocato meglio, soprattutto nei 10 minuti decisivi, dalla squadra in maglia azzurra. Gli Spurs partono bene con Cicolella che si carica la squadra sulle spalle in assenza di Lommi e Ferrini, gli altri due trascinatori della squadra. Proprio lui porta in vantaggio i suoi con un bel diagonale prima del pareggio di Bartolotta. Il calciatore Spurs è il più attivo e qualche minuto dopo segna nuovamente dopo aver saltato anche il portiere. I Citizens però hanno il pallino in mano del gioco ed il pareggio non tarda nuovamente ad arrivare questa volta con Rezzi. Il primo tempo si chiude con la rete di Paolo Nizza che fa illudere la squadra londinese a riposo sul 3-2.

Nella ripresa sempre i calciatori in maglia bianca hanno più ritmo e Caglioti segna il 4-2 dopo aver messo a sedere un attento Francesco Rosa. Dopo la rete i londinesi iniziano a soffrire la stanchezza chiudendosi troppo in difesa: Rezzi scardina la difesa avversaria con un bel dribbling e la rete del 4-3. Dopo un’azione quasi rugbistica con il passaggio in mezzo di Di Filippo per Bartolotta arriva il 4-4. Gli Spurs non ne hanno più e nel finale arriva il gol del 5-4 in scivolata di Rezzi dopo una bella palla filtrante. Nel finale ancora il bomber degli azzurri segna con un delizioso pallonetto davanti a Rosa per il 6-4 finale. Citizens in finale, Spurs eliminati con il rammarico di essersi presentati alla partita più difficile del torneo senza i titolari fondamentali.

Miglior giocatore: Edoardo Rezzi (Manchester City)

CHELSEA – LIONE 6-1

Il Chelsea elimina i campioni in carica con una partita impeccabile controllata dal primo all’ultimo minuto. I Blues hanno messo immediatamente sotto la squadra francese che è andata in difficoltà dopo un primo tempo equilibrato terminato con un solo gol di svantaggio. Nella ripresa è emersa non tanto la differenza tecnica delle due squadre, quanto la capacità atletica e difensiva della squadra londinese, capace spesso di raddoppiare le marcature sui calciatori avversari. Il Lione esce fuori dopo un buon torneo terminato al secondo posto in classifica con l’unico rimpianto di essere arrivato un po' scarico e non al top fisicamente in questa semifinale.

Miglior giocatore: Lorenzo Cesaroni (Chelsea)

PRONOSTICO FINALE

CHELSEA – MANCHESTER CITY 60%-40%
 
I Citizens da sfavoriti hanno giocato le loro partite migliori ma anche in questo pronostico finale gli avversari dei Blues sembrano avere un pizzico di vantaggio in più: Angeloni e Nicoletta sono due finalizzatori eccellenti, Trani porta la giusta dose di fantasia ma la vera differenza la fa la solidità della squadra con Crimi e Cesaroni i due motori della squadra capaci di coprire e rilanciare l’azione. Con un Nanni sempre impeccabile sarà difficile per i Citizens avere la meglio contro la squadra Blues. La squadra di Manchester se potrà contare sull’accoppiata Rezzi e Bartolotta, unita alla grande stagione di Francesco Rosa, potrà comunque tentare di impensierire i londinesi ma il pronostico, almeno sulla carta, dice Chesea.